Home » News » LUCCA JAZZ DONNA 2011

LUCCA JAZZ DONNA 2011

Giovedì, 27 Gennaio, 2011

La ruota di una fisarmonica, imbracciata dalla jazzwoman Giuliana Soscia, è l’immagine di Lucca Jazz Donna 2011. Lo splendido scatto, realizzato sul palco della scorsa edizione dalla fotografa Katia Cirrincione di Massarosa, è stato scelto dal Circolo Lucca Jazz, dal Comune e dalla Provincia di Lucca, che organizzano il festival di jazz al femminile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Regione Toscana all’interno della Toscana dei Festival.
Il festival si sviluppa in 5 date ufficiali, fino all’arrivederci del 13 marzo che anche quest’anno è presentato da Jasmine Tommaso, giovanissima cantante italoamericana, laureata in “Theatre Arts” all’Università della California di Santa Cruz.
Le cinque serate del festival sono tutte aperte da 15 minuti di musica interpretata da gruppi musicali di cinque scuole del territorio.
Il 19, il 26, il 27 febbraio, il 5 ed il 13 marzo i ‘gruppi spalla’ sono infatti proposti dall’Istituto Musicale Luigi Boccherini, dal Liceo artistico statale ad indirizzo musicale, dalla scuola Sinfonia, dall’Istituto Musicale Jam Centro Musica Moderna e da Area 23.
Ogni scuola al proprio interno selezionerà i partecipati, tra i quali dovrà essere presente una figura femminile, che eseguiranno un repertorio di standard jazz.
Per quanto riguarda il Premio Lucca Jazz Donna per band emergenti, il pubblico potrà votare la formazione preferita. Questa è un’altra novità di questa edizione, che vede il pubblico protagonista delle due serate dedicate al Premio. Nella prima, il 25 febbraio, si esibiranno infatti i 5 gruppi che hanno superato la prima fase di selezione, condotta dalla giuria formata da Vito Tommaso, Giovanni Tommaso, Enrico Tadini, Gianpaolo Mazzoli e Patrizia Landi; i primi due classificati della serata si contenderanno il primo premio (la pubblicazione in 200 copie del progetto presentato) la sera successiva, 26 febbraio.