Home » News » LUCCA FILM FESTIVAL: CALA IL SIPARIO

LUCCA FILM FESTIVAL: CALA IL SIPARIO

Martedì, 11 Aprile, 2017

Calato il sipario sull'edizione 2017 del Lucca Film Festival e Europa Cinema. Manifestazione in crescita e successo di pubblico per questa edizione dei grandi ospiti, con Oliver Stone, Willem Dafoe, Olivier Assayas, Valeria Golino e Julien Temple, tutti personaggi cui sono stati dedicati omaggi con proiezioni, premi e incontri con il pubblico.
Tanti i “magic moment” della rassegna che ha tra l’altro conosciuto la seconda edizione del Concorso internazionale di lungometraggi, con 14 film in competizione da tutto il mondo, e tante anteprime fuori concorso.
Un successo di pubblico e di critica che ha investito anche l’ormai tradizionale appuntamento con il Concorso internazionale di cortometraggi, ormai una delle più importanti vetrine europee per il cinema di ricerca e sperimentale.
Ottimi risultati anche per Effetto Cinema Notte che in questa edizione si è allargata a tutta la settimana festivaliera e arricchita per il primo anno di due concorsi destinati a premiare con somme in denaro il locale meglio scenografato e la migliore performance artistica.
Stesso discorso per le due mostre, ancora visitabili fino al 1 maggio, PunkDadaSituation, alla Fondazione Ragghianti di Lucca, e Il Viaggio di Mastorna, alla GAMC di Viareggio,  che come sempre hanno sottolineato l’interdisciplinarietà della manifestazione.
Una rassegna dunque in continua crescita, da anni sostenuta principalmente dalla Fondazione CRL, che attraverso l'arte è riuscita a promuovere anche sperimentazione didattica, sviluppo del territorio e politiche giovanili proponendo una vetrina eccezionale per Lucca e Viareggio.