Home » News » L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Giovedì, 30 Ottobre, 2003

L’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è una delle organizzazioni non profit più attive in Italia. Dal 1968 anno in cui è stata fondata, si impegna per migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla e per dare una risposta alle loro aspettative, fornendo assistenza sociosanitaria, diffondendo una corretta informazione sulla malattia, sensibilizzando l’opinione pubblica e promuovendo la ricerca scientifica. Riconosciuta con personalità giuridica dal 22.9.1981 (DPR 897), l’AISM oggi è ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. La sezione lucchese – oggi presieduta da Patrizia Calamari - è stata istituita nel 1985 da un gruppo di persone con Sclerosi Multipla e negli anni ha avuto un progressivo sviluppo. Attualmente gli iscritti alle sezione sono 100 (di cui il 40% con Sclerosi Multipla), le persone assistite in maniera domiciliare e permanente sul territorio provinciale lucchese sono 14 più altre 2 in forma saltuaria, su richiesta. L’AISM Lucca svolge un servizio di assistenza attraverso lo strumento del Servizio Civile Volontario. Attualmente, sono 9 tra ragazze e ragazzi in Servizio Civile Volontario ed 1 obiettore di coscienza. L’associazione dispone di tre automezzi di cui uno attrezzato. Altre attività: corsi di gruppo con psicologo, percorsi psicologici individualizzati, organizzazione convegni barriere architettoniche (l’ultimo il 20 settembre scorso alla Pia Casa), disbrigo pratiche relative all’invalidità, incontri di informazione e socializzazione.