Home » News » La Fondazione ''Ragghianti'' compie 25 anni

La Fondazione ''Ragghianti'' compie 25 anni

Mercoledì, 14 Aprile, 2004

La Fondazione Ragghianti si prepara a celebrare il suo 25° anniversario. Venticinque anni di attività rivolta alla ricerca, allo studio, alla conoscenza e alla valorizzazione dell’arte figurativa contemporanea. Venticinque trascorsi continuativamente nel complesso di San Micheletto, contribuendo a renderlo uno dei poli culturali più attivi della città. La Fondazione Ragghianti è oggi una delle strutture fondamentali della vita culturale di Lucca, oltre che un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale nel campo dell’arte moderna. Per celebrare i suoi primi venticinque anni d’attività la Fondazione intende realizzare una grande mostra storica sull’Arte Italiana negli anni 1955/1975. Una esposizione che si inserisce nel filone inaugurato dallo stesso Carlo Ludovico Ragghianti con la mostra sull’Arte moderna in Italia 1915-1935, alla quale sarebbe dovuta seguire quella programmata da Pier Carlo Santini sull’Arte in Italia 1935-1955, di cui resta però solo il catalogo, in quanto allora non risultò possibile trovare spazi adeguati per esporre la vastità dei materiali selezionati. Per questo motivo, la Fondazione Ragghianti pensa di coinvolgere nella prossima esposizione – alla quale hanno già assicurato la propria collaborazione critici e artisti tra i più prestigiosi del nostro paese - altri grandi spazi pubblici cittadini.