Home » News » LA CITTÀ DIVENTA UN PALCOSCENICO CON “TEATRO FESTIVAL”

LA CITTÀ DIVENTA UN PALCOSCENICO CON “TEATRO FESTIVAL”

Giovedì, 19 Marzo, 2015
Categoria: 

Spettacoli, incontri e workshop: in sintesi, una settimana di teatro dedicato ai giovani e alle loro famiglie. Dal 23 al 29 marzo Lucca ospiterà undici spettacoli di teatro ragazzi, con quattro anteprime nazionali, cinque workshop per le scuole primarie e secondarie e quattro incontri aperti al pubblico con ospiti di rilievo nazionale. Si chiama Teatro Festival ed è l'idea che i creatori de “La Cattiva Compagnia” hanno presentato per partecipare al bando 2013 fUNDER 35. Un fondo nazionale – messo a disposizione da dieci fondazioni bancarie italiane, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca - volto ad incentivare, a sviluppare e a rendere fattibili progetti e impegni di giovani che abbiano meno di 35 anni.

Un'idea vincente e inedita, ora divenuta realtà, grazie anche al Teatro del Giglio, alla Provincia e al Comune di Lucca: in città arriveranno lo scrittore Stefano Benni, il critico Mario Bianchi, il maestro burattinaio Mariano Dolci, l'attore e drammaturgo Carlo Presotto e il performer videoteatrale Giacomo Verde. Non solo: tra le rappresentazioni "Ernest e Celestine”, anteprima nazionale de “La Cattiva Compagnia” con la trasposizione teatrale del racconto di Daniel Pennac e "I Love Frankestein" in cui la compagnia “Eccentrici Dadarò” fornisce una visione in chiave comica del grande classico della letteratura.

La chiusura del festival è invece affidata alla “DisturBanda”, che presenta in anteprima nazionale un esilarante spettacolo musicale capace di intrattenere un pubblico di qualsiasi età con parodie musicali che vanno dalla musica classica fino ai ritmi latini.

La rassegna, che prevede cinque laboratori teatrali rivolti alle scuole, si svolgerà al Teatro San Girolamo, all’Auditorium del Suffragio e nella Sala Ademollo di Palazzo Ducale. Maggiori informazioni su www.luccateatrofestival.it.