Home » News » INTITOLATA LA ''STECCA'' AL COMPIANTO PRESIDENTE GIANCARLO GIURLANI

INTITOLATA LA ''STECCA'' AL COMPIANTO PRESIDENTE GIANCARLO GIURLANI

Martedì, 13 Ottobre, 2009

È stata intitolata alla memoria dell’ingegner Gian Carlo Giurlani, compianto presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, scomparso nel luglio scorso, la “Stecca”, l’immobile che la Fondazione ha recentemente restaurato e messo a disposizione di IMT Alti Studi Lucca quale residenza universitaria. La cerimonia, svoltasi venerdì 9 ottobre, si è aperta con il saluto introduttivo dell’avvocato Giovanni Cattani, che per 15 anni è stato accanto a Giurlani come vice presidente della Fondazione e che il 30 aprile di quest’anno è stato a sua volta eletto presidente, raccogliendone così il prezioso “testimone”. A quello di Cattani hanno fatto seguito gli interventi del professor Fabio Pammolli, direttore di IMT Alti Studi Lucca, del geometra Franco Mungai, coordinatore dei lavori di recupero e riqualificazione della “Stecca”, e, infine, del professor Umberto Sereni, docente di Storia Contemporanea all’Università di Udine, autore dell’epigrafe incisa sulla targa commemorativa. Questa l’epigrafe: “Questo edificio, abbandonato da lungo tempo, è stato restaurato e restituito alla città per dare un’accoglienza ai giovani impegnati nello studio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, guidata dalla sensibilità aperta e premurosa dell’ingegner Gian Carlo Giurlani alla cui memoria è dedicato”.