Home » News » INAUGURATO A PIETRASANTA IL MuSA, SPAZIO-MUSEO VIRTUALE DELLA SCULTURA E DELL’ARCHITETTURA

Venerdì, 25 Maggio, 2012

Si è inaugurato a Pietrasanta il IL MuSA, SPAZIO-MUSEO VIRTUALE DELLA SCULTURA E DELL’ARCHITETTURA, un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Lucca col contributo economico di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Uno spazio-museo al tempo stesso virtuale e reale che ha l’obiettivo di promuovere il territorio apuo-versilese, e sostenerne l’offerta culturale e produttiva.
Premessa
La città di Pietrasanta è da molti anni considerata uno dei più vivaci centri d’arte al mondo, dove sono concentrati atelier, laboratori di artigianato artistico e gallerie, e dove artisti di fama internazionale hanno scelto di vivere ed operare.
Nel territorio apuano e versiliese, conosciuto in tutto il mondo per le famose cave di marmo, sono nate e si sono sviluppate imprese che hanno realizzato opere firmate da grandi artisti e dai più autorevoli architetti internazionali. Tra esse sono presenti gruppi industriali, leader mondiali nella realizzazione di grandi e prestigiosi progetti, piccole e medie aziende di escavazione e trasformazione di marmo e granito, laboratori artigiani specializzati nelle lavorazioni artistiche e nella scultura.
Musa, museo reale si trova a Pietrasanta.
Uno spazio espositivo dotato di sistemi multimediali per offrire al visitatore presentazioni spettacolari e interattive dell’offerta artistica, culturale, artigianale e industriale del territorio. Uno spazio innovativo a disposizione del territorio per eventi di comunicazione e formazione, ed un laboratorio per lo sviluppo di servizi alle imprese.
www.mu-s-a.it è lo spazio virtuale, strumento di marketing e dialogo.
www.mu-s-a.it ripropone on line l’offerta integrata del territorio: vetrine virtuali, interfacce di navigazione intuitive, rappresentazioni tridimensionali che consentono di visualizzare facilmente e apprezzare opere d’arte, di design e di architettura, e di visualizzare interattivamente luoghi e ambienti di produzione, e visitare mostre virtuali.
www.mu-s-a.it come luogo d’incontro per eventi virtuali e come community internazionale dell’arte e dell’architettura.
www.mu-s-a.it per scoprire la presenza diffusa del distretto apuo-versiliese nelle realizzazioni dell’architettura, dell’arte e del design in tutte le aree del mondo.
Il progetto combina in modo sinergico il Museo on line con il Museo reale: il Laboratorio, pur mantenendo la sua natura di sede dedicata al distretto lapideo del Polo Tecnologico Lucchese per lo sviluppo e la sperimentazione delle tecnologie della Realtà Virtuale nel settore del marmo, è stato pensato secondo un’ottica di integrazione con programmi di sviluppo locale e con crescita di alleanze, ovvero in un’ottica di marketing pubblico, in prevalenza da legare alla progettazione e realizzazione di ambienti virtuali come strumento culturale e territoriale. Il Museo virtuale on-line accompagna il Museo Reale ed è di esso strumento di marketing: museo reale e virtuale sono concepiti con modelli innovativi di visita virtuale e di marketing relazionale e con effetti spettacolari.
Finanziatori istituzionali
Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Soggetto attuatore
LUCENSE, Lucca, In collaborazione con Centro Tibaldi. La titolarità e la gestione delle attività relative al Museo Virtuale è stata affidata dalla Camera di Commercio alla partecipata camerale (al 100%) Lucca Intec srl.
Alleati del territorio
Provincia di Lucca, Comune di Pietrasanta, CosMaVe, Museo dei Bozzetti di Pietrasanta, Centro Arti Visive Pietrasanta, Associazione ArtigianArt, Regione Toscana.