Home » News » IMT VINCE BANDI EUROPEI PER 4 PROGETTI

IMT VINCE BANDI EUROPEI PER 4 PROGETTI

Venerdì, 11 Agosto, 2017

Quattro progetti presentati da Imt si aggiudicano i fondi stanziati dalla Regione Toscana attraverso il Fondo sociale europeo (Fse). I fondi permetteranno a IMT di sovvenzionare quattro assegni di ricerca incentrati sui temi di innovazione tecnologica relativi al piano nazionale "Industria 4.0". In particolare, le ricerche si concentreranno su problemi quali l'interconnessione tra dispositivi, il design di nuovi materiali, l'implementazione dei processi industriali, la sicurezza informatica.

Con questa assegnazione, la scuola ribadisce la volontà e la capacità di interagire con le eccellenze locali e di potenziare il trasferimento tecnologico verso le imprese lucchesi, fattore di vitale importanza per vincere la sfida della competizione internazionale. Dei quattro progetti, infatti, tre sono stati cofinanziati da Sofidel, Extreme Automation del Gruppo A.Celli e Cromology Italia, mentre uno è stato cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Le borse avranno durata biennale. I fondi ammontano a un totale di 216 mila euro, dei quali 108 mila finanziati dalla Regione e il resto dai partner. I fondi verranno messi a disposizione dalla Regione in settembre dopodiché la Scuola avvierà le procedure di selezione con bandi di concorso pubblici.