Home » News » IL VIAGGIO DI MASTORNA: FELLINI PROTAGONISTA ALLA MOSTRA DEL LFF

IL VIAGGIO DI MASTORNA: FELLINI PROTAGONISTA ALLA MOSTRA DEL LFF

Venerdì, 17 Marzo, 2017
Categoria: 

Un omaggio Federico Fellini da parte del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017: la mostra Il Viaggio di Mastorna. Il sogno di un film messo in scena, curata da Alessandro Romanini e Francesco Frigeri e prodotta dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dà vita al film mai realizzato dal maestro riminese, proponendo, dal 18 marzo al 30 aprile alla GAMC di Viareggio, le tavole esecutive delle scene, come se tutto fosse pronto per girare la nuova pellicola del maestro riminese.
Fellini ha iniziato a pensare a Il Viaggio di Mastorna nei primi anni Sessanta, scrivendo note, disegnando scene e costumi, abbozzando la sceneggiatura e addirittura facendo i provini agli attori. Ha continuato a pensarci per tutta la vita, ma il film, alla fine, non fu realizzato mai. E come spesso accade, proprio per il suo essere rimasta incompiuta, l’ombra di Mastorna ha continuato ad aleggiare, in piccoli particolari narrativi, scenografici o musicali, in tutte le pellicole del maestro.
Il Viaggio di Mastorna è diventato un film leggendario, andando ad arricchire la schiera di opere incompiute che hanno costellato la storia del cinema, da Paradiso Inferno, Gesualdo Da Venosa di Bernardo Bertolucci, a Porno Teo Colossal di Pier Paolo Pasolini e À la recherche du temps perdu di Luchino Visconti e I Fiorentini di Franco Zeffirelli.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, che conserva parte dei materiali preparatori di questi lungometraggi, ha deciso di “dare vita” a quelle sceneggiature mai girate, realizzandone un progetto esecutivo, pronto per una realizzazione vera e propria.
Gli studenti del Corso di Scenografia e Costume, dopo un’analisi scrupolosa della sceneggiatura, hanno elaborato bozzetti e disegni tecnici degli ambienti e dei costumi dei personaggi, traducendo tutto questo in immagini che saranno esposte sotto forma di 50 tavole esecutive delle varie scene del film, con la supervisione del professore Francesco Frigeri e del corpo docente del corso di scenografia. Vi saranno inoltre alcuni bozzetti di costumi, realizzati dal corso di Costume con la supervisione di Maurizio Millenotti.
La mostra è arricchita da una sua colonna sonora, realizzata in collaborazione con gli allievi del corso di recitazione e di suono, che accompagnerà il visitatore durante tutto il percorso.

Il Viaggio di Mastorna
Il sogno di un film messo in scena
Viareggio, GAMC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani
Tel. 0584 581118
18 marzo / 30 aprile 2017
da martedì a domenica, ore 15.30-19.30, chiuso sabato 25 marzo