Home » News » IL POLO TECNOLOGICO LUCCHESE LANCIA IL NUOVO BANDO PER ATTRARRE IMPRESE INNOVATIVE

Martedì, 5 Giugno, 2012

“Far crescere le imprese che faranno crescere il nostro futuro”. È questo lo slogan che il Polo Tecnologico Lucchese ha adottato per la nuova campagna di selezione relativa al bando per l’ammissione – all’interno della struttura che la Camera di Commercio, con il contributo di Regione e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed in collaborazione con la Provincia, ha realizzato a Sorbano, nell’ex area Bertolli – di progetti finalizzati alla realizzazione di nuove attività imprenditoriali e allo sviluppo di imprese esistenti, operanti prevalentemente nel campo di prodotti, servizi e processi altamente innovativi, in particolare nei settori dell’ICT (Information and Communication Technology), dell’Edilizia Sostenibile e delle Tecnologie Energetiche.
Insomma, una Silicon Valley in miniatura, dove, per dirla con il presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri, “vogliamo trasformare le idee in imprese” e “contribuire così allo sviluppo socio-economico del territorio, valorizzando le competenze di alto profilo presenti all’interno della comunità e favorendo il radicamento a Lucca di centri di competenza sull’innovazione e sul trasferimento tecnologico a supporto della competitività e della creazione di nuove imprese nei settori ad alta tecnologia”.
Per rafforzare le potenzialità di questo centro, la Provincia sta completando la rete di connettività in fibra ottica. Si tratta di sostenere settori in forte espansione che avranno uno sviluppo enorme nei prossimi anni favorendo la competitività delle aziende con l'obiettivo di creare nuovi posti di lavoro soprattutto per i giovani che rappresentano la fascia sociale più colpita dalla crisi economica degli ultimi anni.
I servizi, l’ambiente, nel contesto del Parco del terziario ecosostenibile, ed il legame con le università vicine e con i centri di eccellenza presenti sul territorio sembrano essere le carte vincenti nella grande scommessa di attrarre imprese innovative e, insieme, i “cervelloni” dell’hi-tech: Imt, Cnr, Università di Pisa, Normale, Scuola S. Anna sono infatti solo alcuni dei principali punti di riferimento del Polo Tecnologico Lucchese.
Il bando, che scade il 6 luglio prossimo, è scaricabile al sito: www.polotecnologicolucchese.it.
Settori d’interesse
• Information & Communication Technologies: si tratta di un’area rivolta prioritariamente ai temi delle reti e dei servizi telematici avanzati (Green Cloud Computing and Networking), alle soluzioni innovative per i settori manifatturieri (e del terziario);
• Edilizia Sostenibile: tecnologie, applicazioni e soluzioni per l’innovazione architettonica la sostenibilità energetica degli interventi costruttivi. Questa attività è legata alla natura stessa degli edifici del Polo Tecnologico Lucchese, che producono da fonti rinnovabili una quantità di energia maggiore di quella consumata.
• Tecnologie Energetiche: in quest’area rientrano tecnologie orientate al risparmio e all’efficienza energetica e alla realizzazione di nuove metodologie produttive e distributive con particolare riferimento alle fonti rinnovabili.

Servizi offerti
• Servizi logistici, che includono l’ospitalità nei propri spazi arredati, cablati e dotati di aree comuni con servizio di reception e accoglienza, sale riunioni e aule formative.
• Servizi di base, che prevedono l’uso di fax, stampante e fotocopiatrice condivisi, della rete internet oltre ai servizi generali di climatizzazione, pulizia.
• Servizi a valore aggiunto, che comprendono attività di tutoraggio, monitoraggio e assistenza in merito alle opportunità derivanti da agevolazioni pubbliche e da strumenti di finanza per l’innovazione, pubblici e privati, attività di networking sui mercati nazionale ed internazionali, ecc.
• Servizi a tariffa agevolata, che comprendono i servizi di connettività evoluta e i servizi avanzati e qualificati di supporto all’innovazione tecnologica organizzativa, commerciale e per il presidio strategico dei mercati, nonché all’introduzione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.