Home » News » FESTIVAL DEL VOLONTARIATO: BILANCIO POSITIVO

FESTIVAL DEL VOLONTARIATO: BILANCIO POSITIVO

Domenica, 14 Maggio, 2017

Si è chiusa con la cerimonia dell'ammainabandiera in Piazza Napoleone il Festival Italiano del Volontariato. L'ultima delle tre giornate è stata dedicata agli eventi di piazza, con il pranzo in Piazza Grande con i volontari della Protezione Civile preparato dagli Autieri della Garfagnana nella stessa cucina mobile che ha servito questo inverno più di 18.000 pasti nelle zone terremotate del Centro Italia. Al pranzo coi volontari ha partecipato anche Marcello Bertocchini, neo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha ricevuto uno dei Premi del Volontariato. La targa è stata consegnata a Bertocchini dal presidente della Fondazione Volontariato e Partecipazione Alessandro Bianchini «per l'insostituibile ruolo di accompagnamento, sostegno e supporto al volontariato e per aver reso l'azione del volontariato stesso migliore e più efficace».

E ad essere premiati sono stati anche due personaggi storici del tessuto associativo lucchese: Cesare Pardini, volontario e collaboratore del Centro Nazionale per il Volontariato, e Renzo Marcinnnò uno dei leader dell'associazionismo sportivo della provincia di Lucca.

Ancora una volta positivo il bilancio della manifestazione: 40 convegni che hanno coinvolto più di 2000 persone, fra cui 500 giovani delle scuole delle superiori e attivi nei progetti di servizio civile coordinati dal Centro Nazionale per il Volontariato.