Home » News » DALLA FONDAZIONE CRL 50.000 EURO AI “POVERI VECCHI” DI VIAREGGIO

DALLA FONDAZIONE CRL 50.000 EURO AI “POVERI VECCHI” DI VIAREGGIO

Lunedì, 27 Gennaio, 2014

È di 50.000 euro il contributo elargito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per superare l'emergenza finanziaria della Casa di Riposo "Sacro Cuore di Gesù" di Viareggio.

Nato nel 1920 sul terreno del vecchio cimitero cittadino, questo centro, noto anche come “Poveri Vecchi”, fu fondato per accogliere gli anziani in difficoltà. L’istituto, che fin dall'inizio ha sostenuto le proprie attività grazie alle offerte dei viareggini, è adesso gestito da un'associazione di volontariato ONLUS, che ha per scopo statutario l'assistenza materiale e morale di persone anziane che si trovano in stato di indigenza.

L’erogazione di questo contributo fa seguito ad un preciso impegno che la Fondazione, attraverso il suo presidente Arturo Lattanzi, aveva assunto già nel settembre 2013. Impegno che conferma, nel quadro dell’attuale congiuntura sociale ed economica, l’attenzione della Fondazione nei confronti delle categorie più deboli, che la crisi ha colpito in maniera più significativa.

È dunque considerato strategico indirizzare le iniziative di sostegno verso istituti, come quello del Sacro Cuore, che, per tradizione, impegno e dedizione, vengono riconosciuti in tutto il territorio come punti di rifermento per l’accoglienza, la solidarietà e il valore sociale. I “Poveri Vecchi” sono una delle realtà più care ai viareggini proprio per aver consolidato il proprio ruolo nell’ambito dell’assistenza agli anziani: una missione che negli ultimi anni ha più volte rischiato di essere messa in predicato dalle sempre maggiori spese di gestione e dalle crescenti necessità di adeguamento delle strutture.