Home » News » BUON COMPLEANNO MAESTRO! SETTANTA ANNI DI ARTE A LUCCA

BUON COMPLEANNO MAESTRO! SETTANTA ANNI DI ARTE A LUCCA

Venerdì, 1 Dicembre, 2006

«Buon compleanno Maestro - Settanta anni di arte a Lucca» è un DVD che racchiude tutta la suggestione e la magia della serata-evento tenutasi nella primavera scorsa al Teatro del Giglio, in occasione del settantesimo compleanno del maestro Gaetano Giani Luporini. Lo spettacolo rappresenta il sentito omaggio che l’Associazione Musicale Lucchese ha voluto rendere, anche a nome di tutta la città, ad uno dei lucchesi più noti e talentuosi.
Il DVD, nato da un’idea di Fabrizio Giovannelli e realizzato da Punctus Studio Lucca, è stato presentato ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa tenutasi giovedì 30 novembre nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, alla presenza dello stesso maestro Luporini, del presidente dell’Aml, signor Marcello Parducci e dell’ingegner Gian Carlo Giurlani, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Il disco include integralmente lo spettacolo andato in scena il 10 marzo scorso, ed offre un prezioso saggio della poliedrica personalità artistica di Luporini, che è musicista, pittore, poeta. Ai componimenti in versi interpretati dal grande attore Ugo Pagliai, seguono i capitoli dedicati alla ricca produzione musicale del Maestro, tra cui il “Viaggio a Montevideo”, componimento per voce recitante e strumenti, basato sul testo di Dino Campana e “Il debutto in città”, divertissement per coro amatoriale, baritono e pianoforte, cha spazia tra vari stili musicali, dal Settecento al Novecento. Nella sezione dedicata ai contenuti speciali, insieme alle interviste ai protagonisti della serata e ai testi delle poesie di Luporini, non manca una rassegna dei quadri del Maestro, opere che erano esposte sul palco e nel foyer del teatro. Il dvd, la cui realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sarà messo in vendita al costo di €15.