Home » News » ARTE E ANTIQUARIATO IN MOSTRA A LUCCA ELEGANCE

ARTE E ANTIQUARIATO IN MOSTRA A LUCCA ELEGANCE

Venerdì, 8 Aprile, 2011

Ha preso il via, nella prestigiosa cornice del Real Collegio, a Lucca, la terza edizione di Lucca Elegance, l’annuale salone di arte e antiquariato: un affascinante viaggio nella decorazione d’interni alla ricerca di uno stile senza tempo, del piacere di un’atmosfera di charme per trascorrere un week end all’insegna dello stile e dell’eleganza.
Lucca Elegance propone un percorso tra antico e contemporaneo, dove le magiche atmosfere dei pittori macchiaioli incontrano l’opulento immaginario di Fernando Botero, le preziose tele del Seicento si contrappongono ai potenti bronzi di Sandro Chia, l’arte del Novecento interpretata da una giovane principessa, Maria Gabriella di Savoia, accompagna la sperimentazione di giovani artisti contemporanei. Gli arredi antichi affiancano complementi preziosi di alto artigianato artistico; i parati contemporanei esaltano esclusive lampade e decori; atmosfere magiche e lontane rivivono nei misteriosi disegni dei tappeti orientali così come nella Carte du Monde Invisible di Bernard Guillot; luminosi intagli dorati trasformano le cornici in opere d’arte; l’accessorio fashion diviene occhiale vintage o borsa artistica; preziosi calici, reperti archeologici rinascimentali, esaltano le esclusive creazioni orafe del percorso “Il Gioiello nel bicchiere”.
Ma l’arte e l’antiquariato sono visitati anche attraverso le ricercate edizioni d’arte di case editrici specializzate o le riproduzioni uniche e esclusive dei codici miniati rinascimentali di Franco Cosimo Panini.
La città di Lucca rivive di un’atmosfera senza tempo nelle riproduzioni fotografiche di Eugenio Ghilardi offerte al pubblico dagli Amici dell’Archivio Fotografico Lucchese per finanziare l’attività dell’omonimo centro di documentazione.
L’arte contemporanea esposta al piano terreno offre un’esclusiva anteprima di ciò che sarà nel 2012 Lucca Art Fair, Contemporary Art and Design. Un salone interamente dedicato alla creazione artistica contemporanea nelle sue manifestazioni di eccellenza.
Lucca Elegance diventa per due week end uno spazio del buon vivere allietato dai “salotti del buon gusto”, angoli di relax e meditazione per offrire il più completo piacere dei sensi. Gli aromi variegati del Caffè di Caravaggio, i gusti raffinati di Sapori di Toscana, il babà dolce per eccellenza del buon salotto napoletano offerto da Viceré. Accompagnano le degustazioni le prestigiosi etichette vinicole della Costa Toscana offerte dall’Associazione Grand Cru.
L’atmosfera del salotto di altri tempi rivive inoltre nello splendido racconto del recupero del Caffè lucchese per eccellenza, il Caffè delle Mura, rinato dal sapiente restauro compiuto da Barsotti Costruzioni sponsor della manifestazione insieme a Auto P, che presenterà nel corso del salone la nuova prestigiosa serie della Peugeot. Lucca Elegance si avvale del sostegno della Camera di Commercio di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del patrocinio di Provincia e Comune di Lucca e delle associazioni di categoria del territorio.

La mostra è aperta per due week end consecutivi, con ingresso libero, il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20.
Informazioni: www.luccaelegance.it - 347.7120415 - info@luccaelegance.it