Home » News » APPROVATO IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO PREVISIONALE 2015

APPROVATO IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO PREVISIONALE 2015

Giovedì, 30 Ottobre, 2014
E’ di 28 milioni di euro la somma che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha stanziato per gli interventi istituzionali 2015, ribadendo e rafforzando il proprio ruolo nell’ambito della crescita sociale, culturale ed economica del territorio della provincia di Lucca.  L’ente di San Micheletto ha presentato il documento previsionale-programmatico 2015, che, al pari dell’aggiornamento del documento pluriennale 2012-2016, contiene interessanti novità. Entrambi i documenti sono stati licenziati all’unanimità dall’assemblea dei soci - chiamata come da statuto ad esprimere un parere consultivo – e definitivamente approvati dall’Organo di Indirizzo.
Si conferma in questi documenti la precisa volontà della Fondazione Cr Lucca di assumere un ruolo sempre più attivo nella progettazione e nella realizzazione di interventi che rispondano alle istanze del territorio e che siano “trainanti” per il suo sviluppo economico e sociale. Il Documento Programmatico è stato redatto in osservanza della normativa vigente. Pertanto non tiene conto delle disposizioni previste dalla Legge di Stabilità 2015, tuttora in iter parlamentare, in materia di tassazione sui dividendi.
Qualora tali disposizioni fossero approvate dal Parlamento, il presente Documento sarà oggetto di completa revisione al fine di adeguare l’avanzo di gestione previsto a partire dal 2014 e, di conseguenza, gli importi da destinare ad attività erogativa a decorrere dal 2015.
Fermi restando i criteri di base adottati per le previsioni di redditività, come indicati nel presente Documento, l’impatto negativo sull’avanzo di esercizio determinato dall’eventuale applicazione, nei termini attualmente conosciuti, delle disposizioni normative citate è stimabile in circa 3,5 milioni di euro annui. Lo scenario all’indomani della eventuale legge di stabilità, dunque, prevede un prelievo di oltre 16 milioni di euro, contro i 10,3 del 2012 e del 2013.
La Fondazione ha confermato pienamente il proprio impegno nell’attuazione dei progetti strategici pluriennali già definiti negli anni passati.
Particolarmente significativo è l’incremento del budget destinato ai lavori di recupero e valorizzazione delle Mura urbane, che con ulteriore impegno di oltre 4 milioni di euro, vede arrivare l’investimento complessivo della Fondazione a 11.150.000 euro. Un incremento che intende coprire le spese il completamento delle opere di pulizia del paramento esterno, il completamento degli impianti di illuminazione, la realizzazione di piste ciclabili e il restauro delle porte San Donato e San Jacopo, oltre a molti interventi di entità minore ma di fondamentale importanza.
Sono confermati i 3 milioni destinati al recupero del Mercato del Carmine, stanziati per il 2014 ma posticipati agli esercizi 2015 e 2016 in attesa di siglare un protocollo d’intesa col Comune di Lucca, mentre prosegue l’impegno nel rinnovamento dell’edilizia scolastica col bando triennale (2013-2015) che prevede un’erogazione complessiva di oltre 21 milioni di euro. Sinora ben 18 sono i cantieri portati a fine lavori e altri 12 sono attualmente in fase di completamento.
Grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa col Comune di Viareggio sono partiti in maggio anche i lavori di recupero della Pineta di Ponente, per i quali viene confermato l’investimento di 1,5 milioni ripartiti in tre anni (2014-2016).
Confermata anche la ristrutturazione del complesso immobiliare ex-INAPLI di Viareggio, destinata ad ospitare alloggi per la co-housing, che verrà realizzata come iniziativa di terzi concordata, mantenendo inalterato lo stanziamento complessivo con una posticipazione agli esercizi 2016 e 2017.

Questo il quadro completo delle somme assegnate:

Arte, attività e beni culturali
Risorse attribuite € 9.245.401
Educazione, istruzione e formazione
Risorse attribuite € 8.945.251
Ricerca scientifica e tecnologica
Risorse attribuite € 2.593.978
Volontariato, filantropia e beneficenza
Risorse attribuite € 3.000.792
Realizzazione di lavori pubblici o di pubblica utilità
Risorse attribuite € 1.160.000
Sviluppo locale ed edilizia popolare locale