Home » News » AL VIA LUCCA DIGITAL PHOTO FEST 2010

AL VIA LUCCA DIGITAL PHOTO FEST 2010

Mercoledì, 24 Novembre, 2010

Si è inaugurata e si protrarrà fino al 12 dicembre la sesta edizione di Lucca Digital Photo Fest, il festival internazionale dedicato alla fotografia ed alla video arte. Il Festival è realizzato dall'Associazione Toscana Arti Fotografiche e dal Comune di Lucca, con il contributo di enti pubblici e privati, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Tema di questa sesta edizione è la donna, fotografa ed artista, soggetto e musa ispiratrice. In programma 17 mostre (oltre a incontri con grandi autori, photocaffé, video ed eventi collaterali). Imperdibili quelle dedicate a Marylin Monroe, "Bye Bye Baby" (a Palazzo Ducale), omaggio al simbolo della femminilità, con 80 immagini (tra cui la famosa serigrafia di Andy Warhol) scattate alla diva americana, e quella di Horst, mode, ritratti e studi di nudo. E poi la novità del circuito Off sui fotografi emergenti curato da Filippo Brancoli Pantera, lucchese di nascita e newyorkese d'adozione. E una mostra tutta al femminile è dedicata anche alle donne che subiscono violenza, curata da fotografe impegnate socialmente, come Letizia Battaglia (le sue foto scomode sulla mafia) e la lucchese Federica Ciocchetti. Ospite d’Onore del LDPF 2010 è l’eclettica artista statunitense Sandy Skoglund vincitrice del LUCCAdigitalPHOTO Award.