Home » News » AL VIA IL RESTAURO DELLA CHIESA DI RIMORTOLI

AL VIA IL RESTAURO DELLA CHIESA DI RIMORTOLI

Mercoledì, 2 Aprile, 2014

Cantiere aperto per il restauro dell'antica chiesa di Rimortoli, meraviglia architettonica che da decenni attendeva un’azione di recupero. Già operativi gli interventi sul tetto, che ha ceduto in più punti e da tempo minaccia il crollo. Decisivo il contributo di quasi 150mila euro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che col Comune di Capannori ha finanziato l’importante progetto di riqualificazione e restauro per un edificio del cui recupero si parlava dal 2009: allora una raccolta di firme da parte dei residenti della zona e l'interessamento di Italia Nostra avevano portato alla ribalta la storia della piccola chiesa, a quel punto invasa dalla vegetazione e ormai da tempo utilizzata come rimessa.

Le opere saranno suddivise in due lotti: il primo riguarderà principalmente la parte strutturale dell'immobile, col consolidamento della muratura mediante la creazione di un cordolo leggero, formato da una trave, ancorato tramite staffe ancorate alle pareti. Le parti crollate del tetto saranno poi ricostruite con materiali e finiture identici a quelli esistenti e saranno infine applicati trattamenti protettivi per la copertura in legno e delle pietre murarie.

Il secondo lotto si concentrerà sull'interno, per rendere l'antica struttura fruibile e regalare una nuova vita a questa chiesa costruita nel 1122 ed usata come luogo di culto fino agli anni Cinquanta del '900.

L'obiettivo dell'amministrazione comunale, reso possibile dall’intervento della Fondazione CRL,  è quello di mettere l'edificio a disposizione della comunità, utilizzandolo per iniziative di carattere culturale.