Home » News » Al via il 3° festival di musica da camera ''Città di Lucca''

Al via il 3° festival di musica da camera ''Città di Lucca''

Venerdì, 22 Agosto, 2003

Con il concerto del Trio Tchaikovsky, in programma venerdì 22 agosto alle ore 21,15 nella Sala Ademollo di Palazzo Ducale, si apre il 3° festival di musica da camera “Città di Lucca”, promosso e organizzato dalla Scuola di Musica Sinfonia con il contributo e la collaborazione del Comune, della Provincia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Si tratta – come spiega il direttore artistico, professor Giorgio Fazzi - di una rassegna che integra e completa “Luccaestate2003” un programma di corsi internazionali di perfezionamento musicale, giunto ormai alla sua sesta edizione. I corsi sono veri e propri masterclass organizzati in forma di stages della durata di 8 – 10 giorni ciascuno, ai quali partecipano circa 120 giovani musicisti diplomandi o già diplomati, provenienti da ogni parte d’Europa, dal Sud America, dagli Usa e dal Giappone, che da oggi, giovedì, fino a tutto il 10 settembre, avranno la possibilità di stare a contatto in maniera continuativa con i più grandi nomi del concertismo e della didattica internazionale. Per questa edizione, “Luccaestate2003” può contare sulla presenza di personaggi davvero importanti, tra i quali alcuni artisti di assoluto prestigio, quali il venezuelano Alirio Diaz, sicuramente uno dei più grandi chitarristi del Novecento, la violinista Tatiana Liberova, docente a San Pietroburgo, e Raffaele Mallozzi, prima viola dell’orchestra nazionale di Santa Cecilia. In programma, quest’anno, anche 4 seminari, rispettivamente di violino, tenuto da Pavel Vernikov, di musica da camera, tenuto dal Trio Johannes, di violoncello barocco, tenuto da Gaetano Nasillo, e di flauto barocco, a cura di Carlo Ipata. Questa “maratona” didattica – sottolinea nuovamente il direttore artistico Giorgio Fazzi – trova il suo naturale complemento nel 3° festival di Musica da Camera “Città di Lucca”, una rassegna di 22 concerti in programma in parte a Palazzo Ducale e in parte nel Teatro San Girolamo. Concerti per la maggior parte realizzati dai migliori allievi dei corsi. Ben 9 di questi concerti si annunciano di grande richiamo artistico e culturale, dato che ad esibirsi saranno proprio i docenti e alcuni prestigiosi ospiti. Tra questi, il violinista Pavel Vernikov, che torna dopo molti anni a esibirsi con il Trio Tchaikovsky, il Trio Johannes, il cui leader, Francesco Manara, è primo violino del Teatro alla Scala di Milano, il chitarrista Senio Diaz, figlio del grande Alirio, che a Lucca si esibirà in concerto con il padre, e il pianista Enrico Stellini. Da segnalare, nei concerti degli allievi, l’esecuzione integrale delle nove suonate per pianoforte di Sergej Prokofieff, nel cinquantesimo anniversario della morte, realizzata dalla classe di pianoforte del maestro Konstantin Bogino. Merita infine una segnalazione il corso rivolto ai giovani liutai, tenuto dai maestri fiorentini Paolo Sorgentone e Michele Mecatti, in programma dal 28 agosto al 3 settembre presso l’Istituto Civitali, a conferma del rinnovato interesse della scuola verso questa splendida e affascinante forma di artigianato artistico. Grande soddisfazione da parte dei rappresentanti degli enti che hanno collaborato all’iniziativa della Scuola Sinfonia. Per il sindaco Pietro Fazzi, “Luccaestate2003” e il festival di Musica da Camera si inseriscono a pieno titolo nel solco di una tradizione che, soprattutto negli ultimi anni, ha visto l’affermazione di Lucca come una delle capitali della musica in ambito nazionale e internazionale. Per il vicepresidente della Provincia, Antonio Torre, “la rassegna rappresenta un’occasione per la Lucchesia sia per la presenza di docenti e musicisti di grande rilievo internazionale, sia per la possibilità di conoscere le giovani promesse del futuro panorama musicale che si esibiranno nei diversi appuntamenti. Un programma di grande valore e prestigio cui l’amministrazione provinciale ha voluto dare anche quest’anno il proprio sostegno, mettendo a disposizione le suggestive sale di rappresentanza di Palazzo Ducale, in un connubio tra musica e arte che merita grande attenzione da parte del pubblico”. Soddisfazione, infine, anche da parte del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Gian Carlo Giurlani: “Anche attraverso il sostegno a questa iniziativa – afferma – la Fondazione intende dare il proprio contributo allo sviluppo dell’arte e della tradizione musicale, sia come strumenti di crescita e di arricchimento culturale e spirituale, sia come elementi di attrattiva a fini turistici.” I corsi di perfezionamento sono realizzati con la collaborazione di: liceo Ginnasio “Machiavelli”, Istituto Professionale “Civitali”, Istituto Professionale per l’industria “Giorgi”, Istituto Diocesano di musica “Baralli”, Casa Musicale Pietrasanta e Olio Rocchi. Il programma Il 3° Festival di Musica da Camera “Città di Lucca” si apre venerdì 22 agosto, nella Sala Ademollo di Palazzo Ducale, con il concerto del Trio Thaikovsky. In programma musiche di Smetana, Tchaikovsky e Sciostakovic. Domenica 24 agosto, sempre a Palazzo Ducale, concerto del Trio Johannes: Francesco Manara (violino), Massimo Polidori (violoncello) e Claudio Voghera (pianoforte). Martedì 26 agosto, Palazzo ducale, concerto di chitarra di Alirio e Senio Diaz. Giovedì 28 agosto, Palazzo ducale, concerto di Alberto Bologni (violino), Raffaele Mallozzi (viola), Anatole Liebermann (violoncello), Konstantin Bogino (pianoforte) e Miomira Vitas (soprano). Sabato 30 agosto, Palazzo Ducale, serata dedicata a Chopin di Aquiles Delle Vigne (pianoforte). Martedì 2 settembre, Teatro San Girolamo, altra serata dedicata a Chopin del pianista Enrico Stellini. Giovedì 4 settembre, Teatro San Girolamo, concerto di Andrea Nannoni (violoncello) e Pier Narciso Masi (pianoforte). Lunedì 8 settembre, Teatro San Girolamo, concerto di Cristiano Rossi (violino), Antonello Farulli (viola), Andrea Nannoni (violoncello), Gabriele Raggianti (contrabbasso), Pier Narciso Masi (pianoforte) e Fabrizio datteri (pianoforte). Mercoledì 10 settembre, Teatro San Girolamo, concerto di chiusura dei docenti e allievi dei corsi internazionali di perfezionamento “LuccaEstate 2003”. Tutti i concerti, a ingresso libero, avranno inizio alle ore 21,15. Alle 17,30, invece, i concerti degli allievi dei corsi in programma a Palazzo Ducale tutti i giorni dal 25 al 30 agosto e dal 5 al 10 settembre.