Home » News » AL VIA “BOCCHERINI OPEN GOLD”

AL VIA “BOCCHERINI OPEN GOLD”

Venerdì, 4 Settembre, 2015

Didattica, concerti e cultura: torna per il terzo anno consecutivo Boccherini Open Gold, la rassegna musicale promossa dal conservatorio lucchese con il Comune di Lucca e grazie al sostegno di Fondazione Crl.

Un'edizione, quella 2015, di altissima levatura culturale con artisti di fama internazionale che si esibiranno sul palco dell'auditorium del Suffragio con una serie di concerti aperti a tutti ed esclusivamente a ingresso gratuito.
Molto intenso il programma didattico con cinque masterclass riservate sia agli allievi dell'istituto Boccherini che a quelli provenienti da altri conservatori.

Un programma di corsi intensivi per migliorare l'offerta artistica e formativa del Boccherini, scuola in forte espansione che negli ultimi tempi ha fatto registrare un incremento di allievi pari al 40% con un significativo trend in crescita.

Open Gold si avvale anche quest'anno del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio che, attraverso il suo vice presidente Maido Castiglioni fa sapere «quanto importante sia per le fondazioni bancarie sostenere iniziative come questa in tempi di crisi economica, con i finanziamenti pubblici quasi inesistenti, stupito che qualcuno continui ancora a sostenere che con la cultura non si mangia mentre invece ogni anno produce una bella fetta di Pil».

Un cartellone notevole quello dei concerti che si apre l'8 settembre (alle 21 l'esibizione degli allievi della masterclass di flauto con Paolo Taballione) e prosegue fino al 30 con nove concerti in totale e una serie di masterclass), il cui programma è visibile sul sito www.boccherini.it.

Un cartellone curato dal direttore GianPaolo Mazzoli che annovera tra i docenti delle masterclass prestigiosi interpreti della scena internazionale. Taballione curerà il master di flauto e Laura Niculescu quello di canto, quindi spazio alla viola e al violoncello con Demetrio Comuzzi e Raphael Wallfisch, Wojciech Switala sarà invece protagonista delle lezioni di pianoforte.