Home » News » 32 OSPITI PER L’XI EDIZIONE DI LUCCA JAZZ DONNA

32 OSPITI PER L’XI EDIZIONE DI LUCCA JAZZ DONNA

Mercoledì, 26 Agosto, 2015

Cinque date, nove concerti di cui un evento speciale di chiusura, e quattro eventi collaterali, dal 10 settembre al 17 ottobre, per l’undicesima edizione di Lucca Jazz Donna: 32 donne sui palchi del festival provenienti da Italia, Europa e Stati Uniti, e 5 associazioni di solidarietà coinvolte, per la prima edizione interamente ad ingresso libero.

Ecco i numeri di Lucca Jazz Donna 2015, il festival dedicato ai talenti jazz al femminile organizzato dal 2005 dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca ed alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca e la collaborazione di moltissimi soggetti ed associazioni che negli anni l’hanno supportata e continuano a farlo. Quest’anno, a loro si aggiunge il Comune di Capannori, che volendo sostenere il festival ospita un concerto ed una tavola rotonda.

Una selezione, quella operata dal direttore artistico Patrizia Landi, indirizzata in particolare verso gruppi al femminile che propongono progetti originali. Tre nello specifico, provenienti da esperienze e formazione culturale diverse, fra cui uno composto di artiste provenienti dalla musica classica che presenterà un percorso su Piazzolla. La presenza al femminile è formidabile e le artiste sono innegabilmente le registe dei singoli percorsi musicali che esporranno al nostro affezionato pubblico. Serata speciale, quella del nove ottobre, in cui si alterneranno due artiste: una americana con il suo gruppo e una italiana, che vive ormai all’estero, con un progetto europeo. Per la prima volta inoltre ci sarà un gruppo che presenta un set dedicato interamente al blues, in cui voci maschili e femminili si fonderanno in ritmi coinvolgenti. Se dovessi in una parola sintetizzare il festival direi proprio che questa edizione è donna”.

Il programma, consultabile sul sito www.luccajazzdonna.it, comprende 9 appuntamenti in varie location, con un evento speciale per l'ultima serata del 17 ottobre organizzato nella chiesa di San Francesco dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comitato Nuovi Eventi per Lucca della Fondazione, che verrà presentato successivamente.

Ulteriori punti informativi: Centro Pari opportunità della Provincia di Lucca, Cortile degli Svizzeri, 2 (0583.417.489, centro.po@provincia.lucca.it) e Comune di Lucca, Ufficio relazioni con il pubblico, via del Moro, 17 (0583.44.24.44, urp@comune.lucca.it).